“Le persone anziane in questo Paese rappresentano oggi il 24% della popolazione e questa percentuale è destinata ad aumentare. L’allungamento della durata media di vita deve essere visto come occasione di sviluppo, crescita, innovazione tecnologica e volano di buona occupazione per i giovani.”
A dichiararlo, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo intervenuto oggi 22 aprile al Convegno ‘Ecosistema d’argento, un nuovo paradigma per un welfare sistenibile’ organizzato dalla Uilp Campania.
Ai lavori della giornata, conclusi dal Segretario generale UIL – Unione Italiana del Lavoro PierPaolo Bombardieri, sono intervenuti, tra gli altri, l’Onorevole Roberto Speranza e il Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione intergovernativa per la riforma dell’assistenza della Popolazione anziana.
“Ad esempio -continua Barbagallo- investire nella domotica e nella robotica migliorerebbe la vita alle persone anziane e creerebbe posti di lavoro di qualità per i giovani.
Basta con la retorica che vuole mettere giovani e anziani gli uni contro gli altri. Quello che serve è incentivare la collaborazione intergenerazionale.
La Uilp ha molte proposte in questo senso, come la co-abitazione tra giovani e anziani, un modello attraverso il quale le persone anziane, che vivono sole (più di 1 milione) potrebbero ospitare i giovani che non riescono a pagare l’affitto. Per fare questo però, le Istituzioni si devono fare tramite tra pensionati e studenti. Noi chiediamo alle Regioni, ai Comuni e alle università di istituire un programma attraverso il quale si possa garantire uno scambio sicuro e conveniente sia per i giovani sia per gli anziani.”